Contenuto principale

News

Default Image
Apr 23, 2024

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER IL 29-04-2024 ORDINE DEL GIORNO

in News dagli Uffici
ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO 29 04 2024
Default Image
Apr 23, 2024

ORARI DI APERTURA UFFICIO ELETTORALE

in News dagli Uffici
Si comunicano gli orari di apertura dell'ufficio elettorale (click sul link di seguito).…
Default Image
Apr 22, 2024

AVVISO PUBBLICO 2024 ASSEGNAZIONE UNITA' ABITATIVE DESTINATE AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DISPONIBILI NELL'AMBITO TERRITORIALE N. 6 MONTE ORFANO

in News
Si informa che dalle ore 10.00 del 23/04/2024 verrà aperto l'Avviso Pubblico 2024 per…
Default Image
Apr 17, 2024

Vademecum elezioni 2024

in News dagli Uffici
ELEZIONI 2024 N. 5 - VADEMECUM ANCI SULLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9…
Default Image
Apr 10, 2024

Riconoscimento Civico

in News dagli Uffici
Segnalazione riconoscimento civico
Default Image
Apr 09, 2024

VISURA E CERTIFICATI ELETTORALI TELEMATICI SU ANPR

in News dagli Uffici
Il Ministero dell'Interno informa che sono attivi sul portale dell’ANPR i nuovi servizi…
Default Image
Apr 09, 2024

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE - ELEZIONI 8-9 GIUGNO 2024

in News dagli Uffici
Si pubblica il materiale informativo contenente le istruzioni per la presentazione e…
Default Image
Apr 05, 2024

RACCOLTA FIRME LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE "RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA CON CAPITALE GERUSALEMME EST"

in News dagli Uffici
Si comunica che fino al 15 maggio 2024 è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe la…
Default Image
Apr 05, 2024

ISCRIZIONE CITTADINI UE PER ELEZIONE DEL SINDACO

in News dagli Uffici
ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024) PER CITTADINI UE I cittadini di uno Stato…
Default Image
Apr 03, 2024

INTERPELLO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE TECNICO (AREA DEGLI ISTRUTTORI) DA ASSEGNARE ALL’AREA TECNICO MANUTENTIVA PRESSO IL COMUNE DI COLOGNE

in News dagli Uffici
interpello per assunzione di un Istruttore Tecnico_signed.pdf facsimile+domanda (1).docx…

Consiglio comunale online

 
 
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) Legalmail di InfoCert è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC Legalmail consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Queste caratteristiche sono state definite nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68, e nei collegati documenti tecnici:

 

I tre documenti definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare la PEC; le regole contenute garantiscono la validità del servizio complessivo e l'interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata.

Certificazione dell'invio

Quando si spedisce un regolare messaggio da una casella di posta certificata si riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che attesta il momento della spedizione ed i destinatari (distinguendo quelli normali da quelli dotati di PEC.); le informazioni sono disponibili sia in formato testo sia in formato xml.

Integrità del messaggio PEC

Il gestore di posta certificata del mittente crea un nuovo messaggio, detto busta di trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione; la busta viene firmata dal provider, in modo che il provider del destinatario possa verificare la sua integrità (ovvero che non sia stato manomesso nella trasmissione). Per garantire l'integrità del messaggio, mittente e destinatario sono obbligati ad utilizzare la casella di PEC solo tramite protocolli sicuri.

Certificazione della consegna

Un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato dal gestore che attesta:

  • la consegna
  • data e ora di consegna
  • contenuto consegnato.

Va sottolineato l'ultimo punto: infatti la ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti i suoi eventuali allegati). Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.

(altre informazioni: CLICCA QUI)