Si, da alcuni anni e’ possibile il rilascio della carta identita’ valida per espatrio dalla nascita (valida per espatrio nei paesi u.e.).
I genitori si devono presentare all’ufficio anagrafe e compilare l’atto di assenso al rilascio della carta identita’.
Unitamente all’istanza devono presentare n. 2 fotografie formato tessera, uguali e recenti e devono versare il diritto pari a eruo 5,00. (e consegnare il vecchio documento scaduto qualora ne fossero in possesso ovvero denuncia di smarrimento all’autorita’ di p.s. – polizia locale o carabinieri)
Qualora uno dei genitori non potesse recarsi personalmente in comune puo’ firmare a casa l’assenso, allegando la copia di un documento d’identita’ valido. (solo per i cittadini italiani).
Fino a 14 anni il documento e’ valido per espario (paesi u.e.) solo se accompagnato da almeno 1 dei genitori (per l’espatrio senza i genitori si deve richiedere alla questura la dichiarazione di accompagno – chiedere in comune prima di recarsi in questura per le informazioni sulla procedura da seguire).