Hai fra i 16 e i 24 anni?

Risiedi nel Comune di Palazzolo sull’Oglio o nei Comuni dell’ambito Monte Orfano (Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Pontoglio)?

Sei libero da impegni di studio, formazione o lavoro?

Stiamo cercando proprio te!

Stiamo formando un gruppo di persone della tua età che, svolgendo una ricerca, racconterà la condizione dei ragazzi e delle ragazze del nostro territorio.

Di cosa si tratta?

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio attraverso la partecipazione al bando “Link! connettiamo i giovani al futuro“ , è risultato assegnatario di un contributo per il progetto NEETFORNEET=MEET, che prevede una serie di azioni destinate ai giovani tra i 16 e i 24 anni che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro.

Una platea, questa, che racchiude una eterogeneità vasta e che ha alla base esperienze, ambizioni e motivazioni diverse.

Per capire puntualmente la loro situazione, le esigenze che vivono e i progetti che hanno, e offrire opportunità a sostegno dei loro percorsi, abbiamo previsto una ricerca condotta da loro stessi.

Selezioniamo, quindi, con questo bando un gruppo di 5/6 persone, che si trovano in quella stessa condizione, che, dopo aver partecipato ad un breve percorso di formazione, sarà l’attore protagonista della ricerca.

E’ previsto un riconoscimento economico che va dai 500€ ai 1000€ a conclusione del percorso, a fronte dell’impegno richiesto.

Il gruppo sarà inoltre affiancato e accompagnato da educatori e personale di supporto.

Come avverrà la selezione?

La selezione del gruppo avverrà nelle due settimane successive alla scadenza della candidatura (12 gennaio 2024), tramite un semplice colloquio di approfondimento con i  referenti del progetto.

Cosa ti chiederemo di fare?

A partire da febbraio si chiederà l’impegno per la formazione pari a 4 incontri di circa 2h l’uno, a cadenza settimanale e in date da concordare insieme, e, nei mesi successivi, la collaborazione per realizzare la ricerca (ad esempio svolgendo interviste, conducendo incontri di parola, diffondendo questionari via social, ecc.).

Fra incontri e attività di ricerca vera e propria la tua partecipazione è richiesta nel periodo Febbraio- Maggio.

Come candidarsi?

Compila il form che trovi QUI

Per maggiori informazioni puoi chiamare l’ufficio istruzione e cultura al numero 0307405544 o passare presso lo sportello famiglia prenotando il tuo appuntamento, sempre allo stesso numero.

image Call neetforneet=meet (1) (846 KB)

Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche

Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021