Contenuto principale

×

Notice

Lack of access rights - File '/images/stories/home/Locandine/2015_06_30_Locandina_Raccolta_fotografica_ridotto.jpg'

2015_06_30_Locandina_Raccolta_fotografica_ridotto

 

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DI SCORCI PAESAGGISTICI DI COLOGNE FATTE DA COLOGNESI E LIBERATORIA PER IL LORO USO DA PARTE DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI COLOGNE

Art. 1 – Ente banditore

Comune di Cologne – Biblioteca civica di Cologne

Piazza Garibaldi 20

25033 Cologne (BS)

Tel. 030.7058146

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 2 – Premessa e linee guida

La Biblioteca civica di Cologne indice una raccolta di fotografie di scorci paesaggistici di Cologne fatte da cittadini colognesi per la personalizzazione dei siti internet degli Uffici del Comune di Cologne, delle pagine Facebook degli stessi, delle loro comunicazioni ufficiali e per ogni altro uso connesso ai bisogni e agli scopi del Comune di Cologne e dei suoi Uffici. Le fotografie dovranno avere per soggetto scorci paesaggistici del Comune di Cologne ed essere rappresentative del paese e delle sue peculiarità; non saranno ammesse fotografie riproducenti persone, anche se autorizzate. Le immagini potranno essere utilizzate in tutte le comunicazioni formali, su differenti supporti e anche attraverso diversi media, per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria, nei prossimi anni, del Comune di Cologne e dei suoi Uffici. Le immagini dovranno essere tali da poter essere utilizzate in esclusiva, originali (ovvero autentiche, non registrate o depositate), esteticamente efficaci e facilmente riconoscibili, rappresentative del Comune e delle sue peculiarità. Le fotografie verranno esaminate e valutate dalla Commissione cultura del Comune di Cologne e i partecipanti riceveranno una lettera di ringraziamento dal Sindaco di Cologne per il loro impegno e la loro adesione al progetto.

Art. 3 – Requisiti di partecipazione

La partecipazione a questa raccolta fotografica è libera ma riservata a cittadini colognesi. Coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età dovranno presentare apposita autorizzazione sottoscritta dai genitori. È ammessa anche la partecipazione collettiva a condizione che tutti i partecipanti del gruppo soddisfino i requisiti di partecipazione. Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare fino ad un massimo di n. 5 fotografie.

I partecipanti alla raccolta rinunciano a ogni diritto sui propri elaborati, i cui diritti di utilizzazione verranno ceduti al Comune di Cologne e ai suoi Uffici che li potranno utilizzare in tutti gli eventi organizzati nei prossimi anni.

Art. 4 – Caratteristiche delle immagini fotografiche

Il partecipante (singolo o gruppo) potrà proporre fino ad un massimo di n. 5 immagini fotografiche di scorci paesaggistici di Cologne con soggetto libero, che devono essere fatte pervenire in Biblioteca civica di Cologne in formato jpeg.

Il Comune di Cologne e i suoi Uffici si riservano la facoltà di fare apportare alle fotografie eventuali modifiche strettamente necessarie a favorire la più ampia diffusione ed uso delle immagini.

Art. 5 – Termini e modalità di raccolta delle immagini fotografiche

La partecipazione alla raccolta è gratuita e tutta la documentazione richiesta dal presente regolamento dovrà pervenire alla Biblioteca civica di Cologne, Piazza Garibaldi 20, entro e non oltre le ore 19.30 di martedì 30 giugno 2015.

È richiesta la consegna di:

-          domanda di partecipazione e liberatoria per l’uso delle immagini fotografiche, redatta preferibilmente sul modulo allegato al presente regolamento, oltre che disponibile sulla pagina internet della Biblioteca e sul sito del Comune. Nel caso di minori di anni 18 sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori. In caso di partecipanti tramite gruppo di lavoro è necessario che il modulo di iscrizione allegato venga compilato da un referente del gruppo che ne indichi tutti i componenti;

-          le massimo n. 5 immagini fotografiche a colori e/o in bianco/nero in formato jpeg potranno essere inviate via mail alla Biblioteca o messe a disposizione su chiavetta USB (che verrà riconsegnata al proprietario dopo aver scaricato le immagini). Nelle immagini non dovranno comparire indicazioni o allusioni né sull’autore né alcun altro segno identificativo né dediche sotto qualsiasi forma;

-          una breve relazione esplicativa del soggetto e del significato dell’immagine fotografica (massimo 1000 battute).

Art. 6 – Trattamento dei dati

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, il Comune di Cologne e tutti i suoi Uffici, ed in particolare la Biblioteca civica addetta alla raccolta del materiale, si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal partecipante, ovvero tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente regolamento.

Art. 7 – Esito della raccolta fotografica, mostra e pubblicazione delle immagini

Le opere verranno valutate dalla Commissione cultura del Comune di Cologne, che potrà eventualmente avvalersi nell’occasione di uno o più esperti di fotografia.

I partecipanti riceveranno una lettera di ringraziamento da parte del Sindaco di Cologne per il loro impegno e la loro adesione al progetto.

A tutti i partecipanti verrà assicurata la partecipazione alla mostra che verrà allestita presso la Biblioteca civica.

Art. 8 – Informazioni aggiuntive

Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Comune di Cologne, che potrà riprodurli e utilizzarli in propri atti, documenti, edizioni e negli atti, documenti, edizioni dei suoi Uffici senza alcun preavviso ai realizzatori degli stessi.

icon Regolamento e liberatoria per raccolta fotografie di Cologne 2015 (214.79 kB 2015-06-15 11:09:12)