Finalità
L’iniziativa promossa da Regione Lombardia e qui prevista ha la finalità di promuovere iniziative che coinvolgono comuni, istituzioni e soggetti territoriali diversi in chiave di integrazione delle politiche di welfare a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni abitative temporanee, volte al contenimento dell’emergenza abitativa.

Obiettivi specifici e strumenti attuativi
Gli obiettivi specifici che Regione Lombardia si propone di realizzare attraverso le misure di sostegno promosse sono i seguenti:
1. dare risposta al fenomeno dell’emergenza abitativa;
2. sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione.
I predetti obiettivi vengono perseguiti attraverso la realizzazione di una misura volta ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della precarietà del lavoro o per condizioni di disagio economico.
La misura specifica individuata da Regione Lombardia prevede l’erogazione di un contributo a favore dei proprietari di alloggi concessi in locazione, a condizione che il proprietario si impegni a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi dalla data della domanda e sia disponibile a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi.
I contributi assegnati saranno pari a € 1.500,00 complessivi.
Qualora il proprietario sia disponibile a rinegoziare l’importo del canone applicato, definendo un canone inferiore, il contributo assegnabile ammonterà a complessivi € 2 .500,00.
I singoli contributi saranno erogati direttamente ai proprietari a seguito di sottoscrizione dell’impegno ad adempiere alle condizioni sopra richiamate.
Il Comune dovrà nel contempo impegnarsi ad affiancare i nuclei familiari beneficiari del contributo anche attraverso l’assunzione di iniziative di accompagnamento idonee ad agevolare l’uscita dalla condizione di disagio.

LA DOCUMENTAZIONE E'  DISPONIBILE CLICCANDO:

TUTTE LE SPIEGAZIONI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO: