Comune di Cologne

Provincia di Brescia

(Ufficio Tecnico)

IL RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA

in esecuzione della deliberazione G.C. n. 25 del 23/03/2016 ad oggetto "TAGLIO DI ALBERI IN VIA REPUBBLICA - DETERMINAZIONI ";

RENDE NOTO che è indetta una selezione per individuare le associazioni interessate al taglio di piante a titolo non oneroso per l'amministrazione comunale. Il corrispettivo del lavoro svolto è costituito dall'acquisizione, a titolo gratuito, del legname prodotto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI – Gli interventi consistono nell’abbattimento di n. 6 individui arborei di Acer negundo presenti in Via Repubblica. L’amministrazione comunale si riserva di includere ulteriori esemplari nel caso in cui, in corso d'appalto, se ne ravvisi la necessità e l'urgenza.

I lavori dovranno essere realizzati secondo le indicazioni dell’ufficio tecnico comunale, il quale provvederà ad indicare al soggetto affidatario gli esemplari su cui intervenire e le modalità esecutive.

Le lavorazioni consistono:

- taglio del tronco e delle ramificazioni principali;

- raccolta e trasporto del legname;

- pulizia dell’area di intervento da rami e vegetazione varia di risulta, da smaltire presso il Centro di Raccolta Comunale.

L'associazione esecutrice:

- resta proprietaria di tutto il legname tagliato;

- dovrà garantire, per i lavori lungo le strade, adeguato personale o segnaletica al fine di garantire la massima sicurezza per i propri operatori e per i residenti ed eventuali passanti.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ - Potranno partecipare alla selezione, anche in forma associata le associazioni che si impegnano a completare il taglio delle piante entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dall'assegnazione e che sono in possesso di idonea assicurazione contro danni causati a terzi.

La dichiarazione, contenente i requisiti sopracitati, dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante (redatta secondo il modello "Allegato 1"), e dovrà essere corredata da fotocopia di valido documento di identità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - La busta contenente la dichiarazione di disponibilità e la documentazione, pena l'esclusione, deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno 08.04.2016 ore 12.30 al seguente indirizzo “COMUNE di COLOGNE” - Piazza Garibaldi n. 31 - 25033 Cologne (BS). E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, negli orari di apertura al pubblico, presso l’Ufficio Protocollo della stazione appaltante. lunedì e dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00, da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. La busta deve essere idoneamente sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura dal legale rappresentante dell’associazione, e deve recare all’esterno: - l’indirizzo di questo Comune,

- l’indicazione del mittente (ragione sociale, indirizzo della Associazione, numero di telefono).

- la scritta: "AVVISO DI SELEZIONE OPERATORI PER TAGLIO DI ALBERI A TITOLO NON ONEROSO SULL’AREA VERDE DI VIA REPUBBLICA, CON ACQUISIZIONE GRATUITA DEL LEGNAME RICAVATO". La busta deve contenere la dichiarazione di cui all’allegato 1.

Si precisa che per la richiesta di partecipazione si dovrà necessariamente utilizzare il modello allegato, debitamente compilato in ogni sua parte.

CRITERIO DI SELEZIONE - L’incarico sarà affidato alla associazione che avrà presentato dichiarazione idoneamente compilata e che possegga tutti i requisiti richiesti. Nel caso di candidatura di più associazione idonee all'esecuzione di tali lavori, si procederà a frazionare l'incarico in più lotti. Resta inteso che l’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola istanza valida.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE - La Commissione di gara, in seduta pubblica, alle ore 13.00 del 08.04.2016, procederà all'apertura delle buste, alla verifica delle domande di partecipazione e all'aggiudicazione provvisoria.

RISERVE - L’ente si riserva la facoltà di non dar corso alla procedura, senza che l’associazione possa vantare pretese di sorta. In caso di negligenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, l’ente provvederà immediatamente a sospendere l’incarico e si riserva la facoltà di revocarlo ad insindacabile giudizio del Responsabile del Procedimento e di procedere alla segnalazione alle autorità competenti.

Il Responsabile del Procedimento è il dr. Franceschetti Paolo, le informazioni di carattere tecnico e/o amministrativo potranno essere richieste tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che:

a) il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dei lavori di cui si tratta;

b) il trattamento dei dati personali avverrà presso gli uffici comunali, con l’utilizzo anche di sistemi informatici, nei modi e nei limiti necessari per conseguire la finalità predetta, e sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della oro riservatezza;

c) il conferimento dei dati è obbligatorio per i soggetti che intendano presentare domanda di partecipazione;

d) l’eventuale mancanza del conferimento dei dati necessari ai fini dell’ammissione comporterà l’esclusione dalla gara;

e) i dati conferiti possono essere diffusi nell’ambito degli uffici comunali e comunicati ad altri enti pubblici (per es., Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, Prefettura, Procura della Repubblica);

f) agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art.13 del D. Lgs. n.196/2003;

g) il responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento sopra indicato.

Cologne, Prot. n. 0004429 del 23 marzo 2016.

Il Responsabile dell’Area Tecnica

Arch. Raineri Monica