Contenuto principale

Sono compresi in questa area di attività gli interventi svolti dall’assistente sociale del servizio sociale che possono riguardare:

ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

L’Assistenza domiciliare prevede l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali dirette al sostegno della persona fornite da operatori qualificati. Per ottenere l’assistenza domiciliare è necessario recarsi dall’Assistente Sociale compilare la domanda su un modulo predisposto e, in caso di richiesta di riduzione della tariffa, allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica o l’Attestazione ISEE. Il Servizio Sociale valuta la domanda e cura l’istruttoria della stessa per l’eventuale attivazione del servizio.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

Per ottenere l’erogazione del servizio è necessario presentare domanda all’Assistente Sociale su un modulo predisposto e, in caso di richiesta di contributo a sostegno del costo del pasto l’utente dovrà presentare un’ulteriore domanda all’Assistente Sociale ed allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica o l’Attestazione ISEE. Il Servizio viene garantito dal lunedì alla domenica e consegnato a domicilio.

ASSISTENZA ECONOMICA

Sono previsti i seguenti contributi:

Contributo Minimo Vitale

Viene concesso a nuclei familiari o persone sole in situazioni di disagio socio-economico.
Per ottenere l’assistenza economica è necessario recarsi dall’Assistente Sociale la quale valuta la situazione economica, familiare e sociale, compila il modulo di domanda e richiede la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica o l’Attestazione ISEE.
Il Servizio Sociale cura l’istruttoria verificando la sussistenza dei requisiti e l’eventuale erogazione del contributo.

Contributi straordinari per riscaldamento
E’ un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per il riscaldamento.
Viene concesso a nuclei familiari o persone sole che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento comunale.
Per ottenere il contributo è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali durante il periodo di raccolta delle richieste, compilare la domanda su un modulo predisposto ed allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica o l’Attestazione ISEE.
Il contributo è calcolato secondo criteri previsti dal regolamento comunale e sulla spesa sostenuta per il riscaldamento l’inverno precedente alla presentazione della domanda.

Contributo canone di locazione (FSA)
E’ un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per il canone di locazione per effetto di un contratto regolarmente registrato.
Per ottenere il contributo è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali durante il periodo di apertura del bando regionale, compilare la domanda su un modulo predisposto dalla Regione Lombardia.
Le domande vengono trasmesse in via telematica alla Regione Lombardia, la quale dopo la chiusura del bando comunica all’Ufficio i beneficiari e l’importo da erogare.

Contributo a rimborso spese sanitarie
E’ un contributo a parziale copertura delle spese sanitarie sostenute e debitamente certificate.
Viene concesso a nuclei familiari o persone sole che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento comunale e che siano esclusi dal diritto all’esenzione dei tickets sanitari secondo le disposizioni legislative vigenti.
Per ottenere il contributo è necessario presentare domanda all’Assistente Sociale del Comune ed allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica o l’Attestazione ISEE.

Bonus Gas ed Energia
Il “BONUS GAS” e il “BONUS ENERGIA” sono agevolazioni introdotte dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con la collaborazione dei Comuni con l’obiettivo di sostenere la spesa per il gas metano naturale distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) e l’energia elettrica per i consumi nell’abitazione di residenza delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua.
Hanno quindi diritto al “Bonus Gas” e al “Bonus Energia” tutti i Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Cologne in presenza di un indicatore ISEE:
- non superiore a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto,
- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).
Hanno inoltre diritto al bonus per l'energia tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita (DISAGIO FISICO).
I “Bonus” a favore delle famiglie hanno validità 12 mesi, con esclusione del Bonus per il DISAGIO FISICO, che ha validità permanente.
Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura.
Per maggiori informazioni, assistenza sulla procedura e per la presentazione della domanda di “Bonus”, è possibile rivolgersi al Caf convenzionato. Il servizio è gratuito.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:
www.bonusenergia.anci.it
www.sgate.anci.it

CAF CONVENZIONATO

CISL c/o sede Biblioteca Cologne Giovedi 9,00 – 11,00
CISL Via Della Maddalena 13 Telef. 030/7400644
Lunedì 15.00 – 17.30
Martedì 9.00 – 12.00
Giovedì 9.00 – 12.00 14.30 – 17.30
Venerdì 9.00 – 12.00

CENTRO DIURNO

Il Centro Diurno gestito dall’Associazione Anziani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono servizi diurni che forniscono attività a carattere prevalentemente ricreativo e socio-culturale: animazione sociale, gite, spettacoli teatrali, soggiorni climatici. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Anziani al n. 030 7050195.

ASSEGNAZIONE ALLOGGI

Per ottenere l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica è necessario presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune durante il periodo di apertura del bando regionale e compilare la domanda su un modulo predisposto dalla Regione Lombardia.
Le domande vengono trasmesse in via telematica alla Regione Lombardia, la quale dopo la chiusura del bando comunica all’Ufficio la graduatoria degli aventi diritto.
Il Comune provvede a contattare le persone in graduatoria in base alla tipologia degli alloggi che diverranno disponibili.
COLLABORAZIONE U.C.A.M. DELL’A.S.L. PER INSERIMENTO IN R.S.A.

•  pdf Avviso Nuovo ISEE DPCM 159/2013 (606 KB)
•  pdf Modello Integrale DSU (373 KB)
•  pdf Istruzioni DSU (308 KB)