Contenuto principale

Associazioni Culturali

Seleziona un contatto:

Informazioni sul contatto

Centro Culturale e Artistico Franciacorta e Sebino
Via Tito Speri, 6
25046 - Bornato di Cazzago S.M (BS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

SCOPI  DELL’ASSOCIAZIONE:

Promuovere l’interesse e  la  partecipazione  dei  cittadini  alla  tutela  e  salvaguardia  del patrimonio culturale,  ambientale  e  storico-artistico  della  Franciacorta  e  del  Sebino.
Organizzare convegni di studio e ricerche sul territorio coinvolgendo studiosi, esperti e appassionati di storia  locale.
Pubblicare volumi che raccolgono gli atti  dei  convegni  di  studio  e  tesi di laurea a  carattere  storico e divulgativo.
Recuperare  tutto  ciò  che  merita  di  essere  salvato,  costituendo  così una  “banca dei ricordi”: fotografie, oggetti, manoscritti, cartoline, proverbi, bollettini, poesie, ecc.    

ATTIVITA’  PRINCIPALI:

Primavere Culturali della Franciacorta e del Sebino - da marzo a maggio;
Biennali della Franciacorta e del Sebino - da settembre a ottobre;
Per un grappolo di libri ciclo di incontri con autori contemporanei;
Mostre di pittura, scultura, fotografia, ecc.
Concorso a premi per tesi di laurea sulla Franciacorta e sul Sebino;
Corso di avviamento alla ricerca storica; diretto dal prof. sac. Giovanni Donni.
Rassegna degli HOBBY in Franciacorta
Visite guidate a città e gallerie d’arte.

Il Centro ha in dotazione una Bibliotecacon oltre 5.000 volumi  a disposizione di studenti ed appassionati di storia locale.
Spera che non solo i soci, ma anche gli enti locali, gli operatori scolastici, i cittadini mostrinointeresse e partecipazione alle iniziative proposte, affinché aumenti la conoscenza delle tradizioni, delle bellezze artistiche e naturali della Franciacorta e del Sebino e l’interesse verso la tutela del nostro territorio.
Ricordiamo che ogni iniziativa è aperta a tutti.
Chi volesse ricevere informazioni sulle attività del Centro Culturale tramite posta elettronica è pregato di inviarci il proprio indirizzo e-mail.
Per chi intendesse aderire all’Associazione, la quota d’iscrizione è di € 30,00. Il contributo dei soci è importante affinché il Centro culturale artistico possa continuare le sue attività culturale sul territorio della Franciacorta e del Sebino bresciano e bergamasco.