Contenuto principale

Nelle Terre dell'Ovest - Tutti i Colori del Bianco

Categoria
Cultura e Istruzione
prossima data
Sabato 21 Ottobre 2017 15:30
Location
Biblioteca - Centro Culturale di Cologne

NELLE TERRE DELL’OVEST

Tutti i colori del bianco

 

appuntamenti presso la biblioteca di Cologne:

 

 

Sabato 21 Ottobre 2017 ore 15.30

Laboratorio per bambini su Astrid Lindgren “ASTRID LINDGREN: storie di bambine libere e combinaguai” + Laboratorio "Pasticciare vuol dire imparare!"

 

"I BAMBINI LEGGONO VERSO NORD"

 

Letture a tema con laboratorio a cura di Alice Rigamonti - coop. Socioculturale

le iscrizioni e i posti sono limitati (15 bambini) a bambini dai 6 ai 9 anni con iscrizione obbligatoria in Biblioteca.

 

Astrid Lindgren una scrittrice senza tempo né confini 

Incontro con Silvia Blezza Picherle. Introduce Alice Rigamonti 

 

Astrid Lindgren è stata donna coraggiosa e scrittrice rivoluzionaria. Quasi tutte le sue opere sono “classici” che a ascinano lettori di tutto il mondo, generazione dopo generazione. Dopo la pubblicazio- ne del suo romanzo Pippi Calzelunghe del 1945, nulla è stato più come prima. Da allora ogni scrittore, straniero e italiano, ha dovuto confrontarsi con il suo modo di rappresentare l’infanzia e l’adolescenza. Quale il segreto di questa “voce” senza tempo e con ni? Nell’incontro Silvia Blezza Picherle ne approfondisce i tratti multiformi di ogni gura d’infanzia (sia femminile sia maschile) e adulta, le tematiche e le tracce valoriali, la peculiarità della scrittura, la contaminazione dei generi,
le problematiche della traduzione, la sperimentazione in altri media come gli albi e i libri illustrati. Silvia Blezza Picherle ricercatrice di Pedagogia generale e sociale e Professore Aggregato presso l’allora Dipartimento di Filoso a, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona.
Da anni tiene corsi di Letteratura per l’infanzia. 

 

 

Sabato 11 Novembre 2017 ore 20.30

Concerto Invisibili Essenze: LOAVER + VAEVER Emanuele Maniscalco;

 

Linnea Hall (Svezia) - canto
Emanuele Maniscalco (Italia) - tastiera e batteria 

 

Linnea Hall ed Emanuele Maniscalco suonano insieme già da alcuni anni. I due si sono scoperti attraverso il jazz, scavando via via sempre più in profondità nelle canzoni originali di lei (dal taglio più pop) e nelle libere improvvisazioni di lui. Non mancano preziose avventure nell'antica tradizione degli inni svedesi e qualche rilettura di brani altrui, da Nina Simone a Bill Frisell. 

 

 

Sabato 25 Novembre 2017 ore 15.30

Laboratorio per bambini su Andersen: “ANDERSEN RACCONTA” + Laboratorio Fiabe della buonanotte.

 

Andersen a spasso 

Incontro con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari 

Una scrittrice e un fotografo sulle tracce del grande scrittore danese Hans Christian Andersen. Il racconto a due voci di un viaggio in Danimarca alla ricerca di personaggi, oggetti e atmosfere nascosti nel paesaggio da cui far nascere storie ancora tutte da raccontare. Spunti e suggestioni irresistibili ed emozionanti. Per grandi e per piccini. Chiara Carminati: Premio Andersen come Miglior Scrittrice 2012 Massimiliano Tappari: Premio Andersen come Protagonista della cultura dell’infanzia 2016 

 

 

 
 

Altre date

  • Sabato 25 Novembre 2017 15:30
  • Sabato 11 Novembre 2017 20:30
  • Sabato 21 Ottobre 2017 15:30