11. incontro GDL - La masseria delle allodole di Antonia Arslan

1° INCONTRO DEL 2018 DEL GRUPPO DI LETTURA

9 Gennaio 2018

Libro: La Masseria delle allodole di A.Arslan

Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il racconto della tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni. La masseria delle allodole è la casa, sulle colline dell'Anatolia, dove nel maggio 1915, all'inizio dello sterminio degli armeni da parte dei turchi..

Antonia Arslan, (Padova 1938) è una scrittrice e saggista italiana con origini armene. È autrice di saggi di narrativa popolare e d'appendice e sulla galassia delle scrittrici italiane. Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno. Nel 2004 ha scrutto il suo primo romanzo, la masseria delle allodole, che ha vinto il premio Stresa di narrativa e il premio Campiello e il 23 marzo 2007 è uscito nelle sale il film tratto dall'omonimo romanzo e diretto dai fratelli Taviani.

Cos'è un gruppo di lettura?

Un gruppo di lettura è un gruppo di persone che di comune accordo si incontra regolarmente per condividere con gli altri il piacere della lettura e per confrontarsi su ciò che questa gli ha suscitato. Il tutto ascoltando le opinioni degli altri partecipanti in assoluto rispetto, senza dare giudizi, aiutati nella discussione da un "facilitatore" professionista che coordina il gruppo e ne fa rispettare le regole

Cosa si fa in un gruppo di lettura?

Si parla con altre persone di uno stesso libro e di tutto ciò che questa lettura suggerisce scambiandosi punti di vista rispettati da tutti i partecipanti, in clima disteso e piacevole

Perché aderire ad un gruppo di lettura?

Soprattutto per condividere con altre persone il piacere della lettura, ma anche per trovare stimoli per nuove letture, socializzare con altre persone, svagarsi nel tempo libero, come biblioterapia o autoeducazione...

Cosa non è un gruppo di lettura?

Non è una scuola; non si è sottoposti ad alcun esame; non è un gruppo di lettura a voce alta; non c'è un insegnante che impartisce le lezioni di letteratura e la partecipazione è libera (non è nemmeno necessario avere letto il libro), gratuita ed aperta a tutti.

• Martedì 9 Gennaio 2018 20:45 - 23:45