Contenuto principale

GdL - Bellissimo

Categoria
Cultura e Istruzione
Data
Martedì 10 Maggio 2022 20:45
Location
biblioteca - Centro Culturale di Cologneeca

INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA

10 Maggio 2022

Libro: Bellissimo di M.Cuomo

 

Miguel è bellissimo, di una bellezza rara e miracolosa che sin dalla nascita scatena un culto appassionato in tutta la popolazione della città. Il fratello maggiore Santiago assiste ammirato e intimorito alle prodigiose reazioni che la bellezza dell'altro suscita nel padre e nella madre, nei passanti, nelle vicine di casa che affollano il cortile, nelle pretendenti smaniose che lo incalzano ovunque.

Massimo Cuomo (Venezia, 1974)  

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna e vive nella campagna fra Veneto e Friuli (a Teglio Veneto, dalle parti di Portogruaro).
Dopo alcuni anni di esperienza come giornalista di cronaca, per La Nuova Venezia e per Televenezia, è diventato romanziere esordendo nella narrativa italiana con il romanzo Malcom, storia di un trentenne in crisi, pubblicato nel 2011 dalle Edizioni E/O (che è l'editore di tutti i suoi romanzi).
Nel 2014 pubblica Piccola osteria senza parole che narra l'incontro fra un meridionale e gli avventori di un'osteria sperduta sul confine veneto-friulano. Inserito da Panorama.it fra i dieci romanzi italiani migliori dell'anno e da E/O nella lista dei 40 libri più significativi della sua storia, diventato (secondo Avvenire) "un cult-book del Nord-est" e ripubblicato in edizione tascabile è attualmente alla sesta ristampa. È anche un reading che, insieme a tre musicisti, l'autore porta ancora oggi sul palco di locali, teatri e festival.
Nel 2017 esce Bellissimo, il racconto della vita di due fratelli stravolta dalla bellezza eccezionale del più giovane ambientato nello Yucatán, in Messico. Ripubblicato in edizione tascabile, nel 2020 è stato tradotto da Europa Editions per gli Stati Uniti, il Canada e il Regno Unito e segnalato nella prestigiosa selezione "Globetrotting" del New York Times.
Il 24 febbraio 2021 pubblica il suo quarto romanzo, Casa è Dove fa Male, la storia nera di un condominio di tre piani e degli inquilini dei sette appartamenti che li abitano, narrata dalla viva voce del condominio. Da alcuni anni cura la direzione artistica della rassegna "Storie e scrittori in azienda" per Iccrea, il gruppo delle Banche di Credito Cooperativo. Realizzo inoltre reportage letterari per Poste News, il magazine cartaceo di Poste italiane. E ho svolto, a titolo di volontariato, vari incontri di carattere letterario coi detenuti del carcere di Rieti.
A maggio 2021 ha ideato e fondato la Start-up innovativa Romanzi.it Srls, per lanciare sul mercato la prima box italiana di narrativa. Per tutti i dettagli: www.romanzi.it.

 

Cos'è un gruppo di lettura?

 

Un gruppo di lettura è un gruppo di persone che di comune accordo si incontra regolarmente per condividere con gli altri il piacere della lettura e per confrontarsi su ciò che questa gli ha suscitato. Il tutto ascoltando le opinioni degli altri partecipanti in assoluto rispetto, senza dare giudizi, aiutati nella discussione da un "facilitatore" professionista che coordina il gruppo e ne fa rispettare le regole

 

Cosa si fa in un gruppo di lettura?

Si parla con altre persone di uno stesso libro e di tutto ciò che questa lettura suggerisce scambiandosi punti di vista rispettati da tutti i partecipanti, in clima disteso e piacevole

 

Perché aderire ad un gruppo di lettura?

Soprattutto per condividere con altre persone il piacere della lettura, ma anche per trovare stimoli per nuove letture, socializzare con altre persone, svagarsi nel tempo libero, come biblioterapia o autoeducazione...

 

Cosa non è un gruppo di lettura?

 

Non è una scuola; non si è sottoposti ad alcun esame; non è un gruppo di lettura a voce alta; non c'è un insegnante che impartisce le lezioni di letteratura e la partecipazione è libera (non è nemmeno necessario avere letto il libro), gratuita ed aperta a tutti.