Contenuto principale

folder Carta di Identità Elettronica - C.I.E

AVVISO IMPORTANTE

L'art.157 - comma 7 ter- del D.L. n.34/2020- aggiunto dalla Legge di Conversione n.77 del 17/7/2020- dispone la proroga automatica fino al 31/12/2020 della validità dei documenti di riconoscimento e d'identità con scadenza dal 31/1/2020.

La validità ai fino dell'espatrio rimane invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

LA CARTA D'IDENTITA':

E' il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. La nuova CIE sostituisce la precedente carta di identità elettronica e la carta di identità cartacea che non verrà più rilasciata dal momento dell’attivazione del servizio di rilascio della CIE.

RICHIESTA E VALIDITA’ DELLA CARTA DI IDENTITA’

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti (o domiciliate) nel Comune di Cologne indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:

  • 3 anni, per i minori di 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

QUANDO RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’

La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d'identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all'estero;
  • in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata;
  • possono essere rinnovate, ancorchè in corso di validità, prima del 180° giorno precedente la scadenza, sia le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo sia le carte elettroniche di cui al Decreto del Ministro dell'Interno dell' 8/11/2007 (c.d. "vecchia carta elettronica")

CONSEGNA DELLA CARTA DI IDENTITA’

La consegna della carta non è immediata e non avviene presso gli sportelli dell’Anagrafe. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.

Poste italiane spa (o altro soggetto eventualmente incaricato da IPZS) effettuerà tre tentativi di consegna all’indirizzo dichiarato dal cittadino.

N.B.: considerati i tempi di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.

COSTO DELLA CARTA DI IDENTITA’

La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 22,00 e va pagata presso lo sportello dei Servizi Demografici al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti.

Categorie

folder CARTA IDENTITA' PER MINORE PRIMO RILASCIO
folder CARTA IDENTITA' PER MINORE RINNOVO
folder CARTA D'IDENTITA' RILASCIO A MAGGIORENNE