Contenuto principale

Inaugurato il 25 Aprile 2014, il Museo civico di Cologne è stato pensato come una raccolta genera-lista di materiali, manufatti, oggetti e documenti relativi alla storia rurale, industriale, sociale e cul-turale di Cologne e dei suoi abitanti.
Gli 819 oggetti donati dai colognesi negli anni costituiscono il patrimonio del Museo e testimoniano l’interesse dei colognesi alla preservazione dell’identità e specificità della loro comunità.
La raccolta dei materiali è iniziata nel 2010 grazie al lavoro volontario dei sig.ri Mario Uberti e Al-berto Pagani, a cui nel tempo si è aggiunto il prezioso contributo di altri amici colognesi.
Ogni oggetto donato è stato fotografato, schedato, catalogato e descritto secondo gli standard, sem-plificati, previsti per i BDM (Beni Demoetnoantropologici materiali) e l’allestimento del Museo è stato curato dal sig. Claudio Uberti della Lucere Film, che ha curato anche la realizzazione dei pan-nelli esplicativi, delle fotografie e dei filmati che presentano Cologne e il Museo civico e che sono visionabili nella Sala Multimediale annessa al Museo in orario di apertura.

Info e contatti

Museo civico di Cologne
P.za Garibaldi, 20 - 25033 Cologne (BS)
tel. 030.7058118
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orari di apertura: sabato 14.30-17.30 

Galleria fotografica

Museo Civico (1)

Museo Civico (1)

Musoe Civico (2)

Musoe Civico (2)

Museo Civico (3)

Museo Civico (3)

Museo Civico (4)

Museo Civico (4)

Museo Civico (5)

Museo Civico (5)

Museo Civico (6)

Museo Civico (6)