Contenuto principale

Associazioni Culturali

Seleziona un contatto:

Informazioni sul contatto

Circolo culturale “Filippo Buonarroti”
Via Rovigno, n.26
20025 - Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

Siamo un gruppo di lavoratori e pensionati, che hanno in comune l’esigenza di contribuire alla diffusione tra le giovani generazioni di quella passione per la conoscenza seria e disinteressata, che sola può garantire salde basi e lucida consapevolezza a qualunque scelta ideale.
Siamo infatti ben coscienti di vivere e lavorare in un Paese dove è facile trovare persone disposte a schierarsi per l’una o per l’altra causa, ma quasi sempre sulla base di riflessi banalmente condizionati da questa o da quell’altra ideologia, piuttosto che in seguito alle conoscenze acquisite al termine di un faticoso itinerario di studio: gli studenti ci sembrano essere particolarmente esposti a questo rischio.
Ci rivolgiamo in particolare a quei soggetti che rifiutano di farsi trascinare passivamente nel gorgo dell’indifferenza e della rassegnata accettazione dell’esistente; ma che sono, al contrario, attratti dal gusto del serio approfondimento e della discussione argomentata, argine concreto ed efficace contro i guasti della superficialità e del provincialismo culturale.
Il mondo sta cambiando sotto i nostri occhi in modo talmente rapido da creare nella società molte reazioni diversificate e spesso opposte ma egualmente inefficaci: da un lato l’illusione di potersi isolare da un mondo troppo complicato e, perché no, ingiusto e crudele: dall’altro lato, la generosa velleità di combattere per un futuro migliore, senza tuttavia disporre degli strumenti indispensabili a capire dove davvero sta andando il mondo e di quali risposte c’è oggi bisogno.
Come gruppo di lavoratori e pensionati riteniamo che sia importante offrire alla popolazione occasioni di analisi e di riflessione sui grandi temi della storia, della scienza e dell’attualità.

LE ATTIVITA’ DEL CENTRO FILIPPO BUONARROTI
LE CONFERENZE
Abbiamo già organizzato a Cologne e nel Bresciano numerosi incontri e conferenze con la partecipazione di studiosi autorevoli. Adesso intendiamo farlo con una certa regolarità sui più svariati argomenti: dalla storia alle scienze naturali, dall’economia alle relazioni internazionali

LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE
Su richiesta di insegnanti o di gruppi di studenti di singole scuole possiamo fornire “esperti” da utilizzare in assemblee o gruppi di studio ( da tenere durante o al di fuori dell’orario di lezione). Se richiesto, può altresì essere fornito del materiale di documentazione sull’argomento.