Contenuto principale

Associazioni Socio-Assistenziali

Seleziona un contatto:

Informazioni sul contatto

Associazione Arma Aeronautica
Via Roma, 32
25033 - Cologne (BS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 333 743 5384

Altre informazioni

L’Ass. Arma Aeronautica Sezione di Cologne è nata nel 1994 per la volontà di un gruppo ex avieri, Lazzaroni Paolo, Lancini Giancarlo e Moretti Gianmario che vollero raccogliere in una associazione tutte le persone che avevano assolti gli obblighi di leva nell’Aeronautica Militare.
Il 16 dicembre 1994 il Consiglio Direttivo Nazionale autorizzava la costituzione della Sezione di Cologne.
Il 26 marzo 1995, venne inaugurata la Sezione.
La Sezione è intitolata al Cap. Pil. Giancarlo Vuanello.
Vuanello Giancarlo è nato ad Erbusco (BS) il 09 aprile del 1946, entrò nell’Accademia di Pozzuoli nel 1966 e prese il brevetto di Pilota con il corso FALCO 3°.
Frequentò, a San Antonio  nel Texas il corso per piloti di guerra ottenendo il brevetto di Combat Ready. Ritornato in Italia venne assegnato a vari reparti tra cui il 6° Stormo di Ghedi (BS) è qui che durante un  volo di avviamento, il Suo F104, subì un guasto. Il Tenente Vuanello a rischio della propria vita portò la Sua macchina oltre il centro abitato e accertato l’incolumità dei civili cadde nei  pressi della Mandolossa (frazione di Brescia) si salvò lanciandosi con il seggiolino iettabile ma subì  gravi fratture e lesioni in molte parti del corpo.
Venne poi assegnato  al 51° gruppo di Istrana Treviso col grado di Capitano. Il 13 giugno del 1975 durante un normale volo di addestramento, per le pessime condizioni meteorologiche,  (pioggia e nebbia) ad una quota di 1.800 mt. Andò a schiantarsi con il Suo F104 sulle pendici del Monte Guardiola nel gruppo del Gran Sasso in località Farindola (PE) alle ore 13,00.

Dal 2000 ci è stata affidata la Santella della Madonna di Loreto.i Soci della Sezione si sono adoperati per il  rifacimento del pavimento, della nicchia che contiene  la statua, ristrutturato i banchi, intonacato le pareti interne ed esterne, abbellito l’interno  con stucchi decorativi, inoltre sono stati donati dalla pittrice Colognese Francesca Uberti  tre dipinti che adornano le pareti della Chiesetta.
Nel 2002 l’amministrazione Comunale ci affidò i locali del parco “Area Feste”, in cambio di sorveglianza e piccola manutenzione.
Nel 2005, all’incrocio tra via Piantoni e via Corioni, venne costruito e inaugurato il monumento “Ai caduti dell’aria in guerra e in pace” consistente in un basamento a forma triangolare con sopra un troncone di coda dell’F 104.
Nel 2015 abbiamo festeggiato il XX° di fondazione della Sezione con il Raduno Regionale delle Sezioni dell’Ass. Arma Aeronautica.
In questi anni abbiamo partecipato a Raduni Provinciali, Regionali, Nazionali, organizzato gite di aggiornamento presso i vari Aeroporti militari, Attività colturali e ludiche,  gite sociali.
Alcuni Soci si sono impegnati nella vita sociale locale aderendo alle Ass. di Volontariato come : Volontari del Soccorso, Protezione Civile, Volontari per Cologne.