Contenuto principale

Associazioni Socio-Assistenziali

Seleziona un contatto:

Informazioni sul contatto

Via Antomelli
25033 - Cologne (BS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 335 827 4942 / 338 331 2394

Altre informazioni

Tra il 2002 e il 2003, supportati dall’esperienza del Comune di Palazzolo s/O, anche il Comune di Cologne inizia a pensare di costituire un proprio Gruppo di Volontari di Protezione Civile.

Il 01.12.2003 si invita la popolazione alla costituzione di detto gruppo, previa partecipazione al necessario corso di formazione.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 18.02.2004 viene COSTITUITO IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI COLOGNE  approvando il Regolamento comunale di Volontariato di Protezione Civile e si dà avvio al Corso di formazione che si terrà nei mesi di aprile e maggio dello stesso anno. Il 4 maggio 2005 il Gruppo di Cologne viene iscritto alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.

Il 14.09.2005 il Gruppo di Cologne viene iscritto nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Il gruppo viene a modificarsi con l’iscrizione di nuove persone e la dimissione di altre. Fin dall’inizio sono stati nominati il Coordinatore del Gruppo (Golin Sante) e il suo vice (Cucchi Marcello). Il gruppo si è auto organizzato suddividendosi in 6 squadre con un referente per squadra.

Il gruppo, negli anni, ha partecipato ad una serie di esercitazioni organizzate dal Comune di Cologne o in collaborazione con altri comuni con i quali tiene un buon rapporto di collaborazione ed a varie attività.

Ha partecipato attivamente ad alcune situazioni reali di emergenza:

–          Ricerca di un disperso sul Montorfano 2006;

–          Collaborazione ricerca resti signori Donegani zona Lago d’Iseo 2006;

–          Ricerca di un disperso presso il comune di Palazzolo sull’Oglio 2007;

Sicuramente l’attività più impegnativa in cui si è attivato è stato a seguito del sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile del 2009: da giugno a settembre il gruppo di Cologne ha effettuato 5 settimane (con rotazione di diversi volontari, alcuni hanno anche effettuato 2 settimane) presso il campo di Monticchio a L’Aquila.

Ha da sempre partecipato attivamente nelle varie iniziative/manifestazioni (spettacoli, processioni, manifestazioni sportive) organizzate dal Comune o da varie associazioni sul territorio, ma anche in collaborazione con i comuni limitrofi, rispondendo prontamente alla richiesta di partecipazione da parte del Sindaco, responsabile unico del gruppo di protezione civile. Effettua il servizio di assistenza e collaborazione, nei mesi estivi, con i servizi sociali per l’emergenza caldo, il servizio di pronto intervento in occasione di possibili nevicate per interventi sui marciapiedi e la collaborazione con scuole per piani di evacuazione

Negli anni il gruppo è stato dotato oltre che di una sede (Via Don Antomelli 32) con relativo magazzino e autorimessa, di una serie di attrezzature e materiali: automezzo specifico con relativo carrello, ponte radio e 9 radio, motopompa, elettrogeneratore, attrezzi e materiali vario, spazzaneve, tendone, argano, vestiario oltre alla divisa, computer, telefono/fax. stampante.

Per il 2010 è prevista un’esercitazione in collaborazione con altri Comuni.