Contenuto principale

SERVIZIO OGGETTI RINVENUTI

 

UFFICIO TRIBUTI ORARIO PUBBLICO:

Lunedì - Giovedì  dalle 10.00 alle 12.30  -  dalle 16.30 alle 18.00

Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle 10.00 alle 12.30

 

Il Servizio Oggetti Rinvenuti accoglie documenti ed oggetti smarriti sul territorio cittadino. L’obbiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.

L’Ufficio accoglie oggetti rinvenuti sul territorio comunale e pervenuti tramite la Polizia Municipale,  i Carabinieri, le Poste Italiane, i supermercati, oltre che oggetti rinvenuti grazie alla collaborazione diretta di cittadini.

Nel caso di ritrovamento di documenti e/o di oggetti, per i quali emerge il legittimo proprietario, viene inviata all’interessato, se residente nel comune di Cologne, una cartolina d’invito a presentarsi per il ritiro.

Nel caso di ritrovamento di documenti di persone non residenti nel Comune di Cologne, si trasmette una lettera al Corpo di Polizia Municipale del Comune in cui risiedono i proprietari dei documenti, nella quale si elencano i nominativi ed i relativi documenti.

I documenti appartenenti a stranieri sono inviati ai relativi Consolati od Ambasciate.

Nel caso di ritrovamento di oggetti di valore, in assenza di indicazioni relative all’appartenenza, questi vengono conservati presso i locali dell’Ufficio Oggetti Rinvenuti in attesa che il proprietario si metta in contatto con l’Ufficio.

A seguito di ogni oggetto rinvenuto viene curata, dal responsabile dell’ufficio Tributi, la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune dell’elenco degli oggetti giacenti presso l’Ufficio.

Dopo un anno, trascorso dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo Pretorio, ma non oltre tre mesi da tale termine, la proprietà di tali oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere richiesta dal ritrovatore, previo pagamento delle eventuali spese di custodia.

Le tessere o i documenti che non hanno funzione legale identificativa o oggetti usati e privi di valore commerciale non reclamati e  vengono distrutti, previa richiesta di autorizzazione da parte del sindaco.

E' possibile consultare l'elenco degli oggetti rinvenuti all'Albo Pretorio on line del Comune di Cologne.