Contenuto principale

L'inaugurazione della casetta dell'acqua presso il piazzale del Bersagliere vuole essere un incentivo per tutta la popolazione all'utilizzo dell'acqua del nostro acquedotto. Nel contempo ci proponiamo di promuovere la cura dell'ambiente e il risparmio per il cittadino.

Il servizio è garantito 24 ore al giorno e 365 giorni l'anno. Le tessere si acquistano presso la Cartoedicola Pasquali di Via Marconi, cosi come eventualmente le bottiglie di vetro. Il costo per un litro di acqua è di 0,045 euro.

Le tessere sono ricaricabili con monete da: 5, 10, 20, 50 centesimi, oltre a 1 e 2 € e banconote sino a 10 euro direttamente presso la casetta dell'acqua. L'acqua può essere erogata anche senza l'utilizzo di tessere, ma senza resto. L'IMPIANTO E' COSTANTEMENTE VIDEOSORVEGLIATO INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE, NONCHE' ALLARMATO. L'installazione e la gestione non hanno costi per il comune e la cittadinanza. I proventi vengono riscossi direttamente dalla società gestrice del servizio.

 

FAQ:

Dove e come conservare l’acqua? In contenitori adeguatamente puliti, al fresco e al riparo dal sole.
 
È preferibile il contenitore in vetro o in plastica? Il vetro è consigliabile perché facilmente lavabile ed utilizzabile all’infinito. Per le bottiglie in plastica si consiglia un frequente ricambio.
 
Per quanto tempo si può conservare l’acqua in bottiglia? Sebbene non esistano delle regole specifiche a riguardo, osservando le indicazioni sopra esposte si consiglia di non conservare l’acqua per lunghi periodi, preferibilmente non oltre una settimana.
 
Quando vengono sostituiti i filtri di cui è dotata la casetta dell’acqua? Ogni 30.000 litri erogati o prima se si rende necessario.
 
Vengono alterate le caratteristiche chimiche dell’acqua? No, periodicamente vengono effettuate delle apposite analisi di verifica perché ciò non avvenga.
 
Che trattamenti vengono effettuati all’acqua? L’acqua viene microfiltrata e sterilizzata con appositi filtri UV e raffreddata. Al momento dell’erogazione l’acqua è resa naturale o frizzante secondo le necessità.
 
Se per i miei gusti l’acqua è troppo gassata come posso fare? E’ possibile riempire una bottiglia con il 50% di acqua gassata e il rimanente 50% con l’acqua naturale.
 
L’acqua è resa fredda nell’intero arco dell’anno? Sì, l’acqua è erogata a circa 8-10 gradi, con leggere differenze di temperatura che si possono avere nella stagione più calda.
 
C’è acqua stagnante nella casetta? No, l’acqua viene prelevata direttamente dall’acquedotto al momento dell’erogazione. In assenza di erogazioni di acqua, ogni sessanta minuti la casetta fa defluire all’esterno la poca acqua rimasta ferma nei raccordi interni alla struttura.
 
Quali controlli vengono eseguiti sull’acqua? Le analisi batteriologiche a monte e a valle dell’impianto.
 
Come essere certi che l’assistenza è costante e puntuale? Tutte le casette Aqvagold sono monitorate da un servizio di telemetria garantendo in tal modo efficienza, sicurezza e rapiditá d’intervento.
 
Il credito sulla tessera ha un tempo limite, una scadenza? No, la tessera e il credito non hanno scadenze.
 
La tessera è smagnetizzabile? No, la tecnologia in uso esclude questo inconveniente.
 
E' possibile forare la tessera per agganciarla ad un portachiavi o per altri motivi personali? No, non è possibile, la tecnologia presente nella tessera verrebbe danneggiata irrimediabilmente rendendo la tessera inutilizzabile.
 
La tessera è valida su tutte le casette Aqvagold? Si, è inoltre possibile ricaricare e utilizzare la tessera presso tutte le casette Aqvagold, si veda l’ubicazione nell’apposita sezione in www.aqvagold.it
 
Le tessere sono nominative? No, in caso di smarrimento non è possibile risalire al possessore.
 
 
Se ho domande particolari a chi mi devo rivolgere? Tramite il sito www.aqvagold.it oppure è disponibile il numero di telefono 0341.682000.
 
L’utilizzo del sito è preferibile perché le richieste sono automaticamente smistate.