Si, da alcuni anni e’ possibile il rilascio della carta identita’ valida per espatrio dalla nascita (valida per espatrio nei paesi u.e.).
I genitori si devono presentare all’ufficio anagrafe e compilare l’atto di assenso al rilascio della carta identita’.
Unitamente all’istanza devono presentare n. 2 fotografie formato tessera, uguali e recenti e devono versare il diritto pari a eruo 5,00. (e consegnare il vecchio documento scaduto qualora ne fossero in possesso ovvero denuncia di smarrimento all’autorita’ di p.s. – polizia locale o carabinieri)
Qualora uno dei genitori non potesse recarsi personalmente in comune puo’ firmare a casa l’assenso, allegando la copia di un documento d’identita’ valido. (solo per i cittadini italiani).
I minori che hanno compiuto gli anni 12 devono presentarsi in comune con i genitori per sottoscrivere il documento (o con almeno 1 genitore e l’atto assenso firmato dall’altro come sopra evidenziato).-
Fino a 14 anni il documento e’ valido per espario (paesi u.e.) solo se accompagnato da almeno 1 dei genitori (per l’espatrio senza i genitori si deve richiedere alla questura la dichiarazione di accompagno – chiedere in comune prima di recarsi in questura per le informazioni sulla procedura da seguire).
Mio figlio, cittadino italiano, che ha 13 anni puo’ avere la carta d’identita’ valida per espatrio?
- Dettagli
- Categoria: FAQ - Servizi Anagrafici