Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Giorno del ricordo - 10/02

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2025 istituisce il Comitato per il conferimento dei riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe”

Data :

14 agosto 2026

Categorie:
Cultura
Sociale
Giorno del ricordo - 10/02
Municipium

Descrizione

 

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Questo è il testo dell’articolo 1 della Legge n. 92 del 30 marzo 2004, che dà piena luce ad una pagina meno nota della Storia del Novecento italiano. Tale norma stabilisce che al coniuge superstite, ai figli, ai nipoti e, in loro mancanza, ai congiunti fino al sesto grado di coloro che, dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947 in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale sono stati soppressi e infoibati, è concessa, a domanda e a titolo onorifico senza assegni, un’apposita insegna metallica con relativo diploma.

La Legge n. 16 del 21 febbraio 2024, ha introdotto una novità importante: in mancanza di parenti in vita o di un esplicito interesse da parte degli stessi, la domanda può essere presentata anche dal Sindaco del Comune di nascita degli infoibati o degli scomparsi. Qualora il Comune di nascita non rientri più nel territorio italiano, il riconoscimento può essere richiesto dalle associazioni storiche e riconosciute degli esuli istriani, fiumani e dalmati e dalla lega nazionale di Trieste.

Su indicazione della Prefettura, si ricorda che “nell’ambito delle iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni è stato istituito, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2025, il Comitato per il conferimento dei riconoscimenti ai congiunti delle vittime delle foibe, tra i cui compiti vi è quello di promuovere iniziative di ricerca degli infoibati e dei loro congiunti e familiari. Al fine di onorare le vittime delle foibe e diffondere la conoscenza dei tragici eventi che hanno interessato il confine orientale italiano nel secondo dopoguerra, si invitano i signori utenti a consultare il sito del Governo (al seguente link https://www.governo.it/it/dipartimenti/dip-il-coordinamento-amministrativo/dica-att-foibe-istruttoria/9282 per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento delle onorificenze previste dalla legge ai congiunti degli infoibati.”

Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2026, 15:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot